La valle degli Elfi. IT https://www.silviamontevecchi.it/bella%20gente/fabiopiacentini.htm
Gli Elfi sono una comunità di persone che da diversi anni hanno deciso di vivere facendo i contadini, senza alcuno strumento meccanico e senza confort nelle loro case (riscaldamento, elettrodomestici, tv...), ai modi di quella che era la vita contadina più semplice, fino agli anni '50, negli Appennini. La loro zona di insediamento è a circa 1000mt. di altezza, nelle montagne pistoiesi.
Su di loro sono apparse pubblicazioni e ricerche, tra cui anche articoli sul giornale Terre di mezzo. Sono in parte legati e si riconoscono su alcune caratteristiche della rete degli Ecovillaggi (vedi nota[1]).
Ho avuto la fortuna di conoscerli nel 2001, sono andata a trovarli alcune volte, in particolare ho un bellissimo ricordo di un giorno dell'Epifania, in cui tutta la comunità festeggiava i propri tanti bambini, che per tutto il giorno hanno giocato sulla neve.
Vi si respira un'aria molto rilassata, i boschi intorno sono bellissimi, e tra i bambini non ho potuto non notare un grande senso di accoglienza verso i forestieri, nonché di responsabilità: caratteristiche quasi estinte tra i bambini di città.
Gli Elfi fanno vita molto riservata, non amano - giustamente - essere visitati con fare "turistico", se non in vero spirito di amicizia e di scambio.
Ho potuto conoscere la loro comunità tramite uno degli antesignani, che ringrazio, e del quale offro il racconto.